TRASFORMARE L’ESISTENTE

Quando ci si appresta a ristrutturare un immobile, spesso si pensa all’aspetto estetico/architettonico, tralasciando quello più importante che riguarda l’ ottimizzazione del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico. In questi casi, escludere questo aspetto è certamente un’occasione mancata. La domanda più frequente, quando si parla di Case Passive, è se quando…

RISPARMIO ECONOMICO

Il risparmio economico, in una Casa Passiva,  parte già in fase di costruzione e si estende all’uso quotidiano dell’immobile. I costi di riscaldamento e raffrescamento si riducono notevolmente in bolletta, ma si può addirittura arrivare ad annullarli completamente se questo viene pianificato in fase progettuale e costruttiva: è infatti necessario…

INCENTIVI FISCALI

Il bonus risparmio energetico , o Ecobonus, è un’importante agevolazione che consente ai contribuenti di beneficiare di una detrazione fiscale dall’Irpef sulle spese sostenute per il miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa o delle parti comuni di un condominio.       Nello specifico, è possibile fruire dell’Ecobonus quando si…

ECOSOSTENIBILITA’ E AUTOSUFFICIENZA

Una Casa Passiva è innanzitutto una casa che vive in armonia con l’ambiente. L’impatto ambientale, infatti, diminuisce notevolmente proprio grazie alla sua efficienza energetica e alla autonomia dai combustibili fossili necessari, in una casa tradizionale,  al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo. La casa Passiva non si riscalda/raffresca attraverso impianti…

COMFORT ABITATIVO E SALUTE

Vivere in una  Casa Passiva è un po’ come vivere avvolti in un manto di protezione capace di mantenere temperature sempre costanti, evitando le dispersioni e assicurando  il calore interno equamente distribuito in tutte le stanze, con un livello di comfort abitativo ineguagliabile. Naturalmente, grazie all’impianto di ventilazione meccanica (VMC),…