RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e architettonica di una palazzina di 4 appartamenti

Intervento di  Riqualificazione energetica e architettonica

 

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ARCHITETTONICA DI UNA PALAZZINA

LUOGO

Torino

STATUS

In fase di realizzazione

CLIENTE

Privato

PROGETTO

Studio Asc Architettura

     PRIMA

    DOPO

LAVORAZIONI PREVISTE

COPERTURA VENTILATA

La copertura avrà uno strato termo isolante in fibra di legno e una intercapedine di ventilazione naturale, per garantire la protezione dall’esposizione agli elevati sbalzi di temperatura.

CAPPOTTO

Le pareti saranno isolate con il cappotto termico, applicando all’esterno degli elementi verticali dell’edificio dei pannelli in sughero bruno, che creerà uno srtrato di protezione termica e permetterà di risolvere il problema dei ponti termici.

SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO

Verranno installati serramenti performanti da un punto di vista energetico, con vetrocamera e telaio dimensionati in base alle prestazioni necessarie.

ASCENSORE ESTERNO

L’ascensore esterno ha una funzione pratica, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, e aggiunge valore all’immobile, conferendo  eleganza e armonia all’aspetto estetico.

MATERIALI NATURALI

I materiali naturali sono indispensabili per la sostenibilità di un edificio: riducono l’inquinamento indoor e aumentano il comfort abitativo.

MATERIALI AD ALTA INERZIA TERMICA

Saranno utilizzati materiali ada alta inerzia termica, capaci di rallentare il flusso di calore estivo verso l’interno e ad immagazzinare calore nei periodi invernali per poterlo poi rilasciare verso l’interno.

IMPIANTI

FOTOVOLTAICO

L’impianto elettrico sarà supportato dall’installazione di pannelli fotovoltaici che utilizzeranno l’energia del sole per la produzione di energia elettrica.

BUILDING AUTOMATION

Il sistemadi Building Automation consente la gestione automatica personalizzata degli impianti, compreso il loro controllo da remoto.

POMPA DI CALORE

La pompa di calore utilizza il calore dell’aria come fonte rinnovabile per ottenere massimo comfort ed elevati risparmi energetici.

CALDAIA A CONDENSAZIONE

Installazione di caldaia a condensazione altamente performante e dai consumi ridotti.

VMC

L’impianto di VMC – ventilazione meccanica controllata – rende sana l’aria indoor senza dispersione di calore, garantendo un incremento dell’efficienza energetica.

WALL BOX

Stazione di ricarica per auto elettrica

RISPARMIO ENERGETICO

L’intervento segue i principi di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi, propri dell’edilizia sostenibile. Attraverso la scelta di un adeguato pacchetto murario composto di materiali ad alta inerzia termica, di serramenti altamente prestanti e grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici, sarà garantito l’ottenimento di una classe energetica che assicurerà un risparmio sia in termini di spesa annua che di riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera.

COMFORT ABITATIVO

L’uso attento di materiali naturali garantirà, inoltre, il comfort abitativo, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

HAI BISOGNO DI NOI?

Se hai bisogno d’aiuto

Contattaci compilando il form sottostante.

Saremo felici di aiutarti e di rispondere ai tuoi dubbi.

Seguici sui Social

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività,

iscriviti alla nostra Newsletter

Posted on: 29 Novembre 2021