INVESTIRE IN UNA CASA GREEN: perché conviene?

INVESTIRE IN UNA CASA GREEN: perché conviene?

Investire in una casa green presenta numerosi vantaggi e di questo si ha sempre più consapevolezza, anche tra i più giovani.

Ci sono molti studi di mercato che dimostrano che la tendenza green si sta insinuando positivamente anche sul mercato immobiliare, tanto da far aumentare in maniera considerevole la richiesta di case ecosostenibili, che garantiscano un risparmio economico e una migliore qualità del comfort abitativo.

La Green Building è il futuro

Ormai è chiaro: l’edilizia è diventato un settore cruciale per invertire la rotta dell’impatto dell’inquinamento sul futuro del pianeta. Perché se è proprio dal patrimonio edilizio, vetusto e malfatto – eredità di anni in cui non si badava a sprechi e a emissioni in atmosfera -, che dipende il 40% dei consumi di energia e delle emissioni di Co2, allora è chiaro che è solo seguendo questo passo che saremo in grado di uscire da questa impasse e di osservare delle trasformazioni che possano contrastare i cambiamenti climatici.

Il passo della Bioedilizia è stato lento, e forse lo è ancora troppo, ma nell’ultimo periodo, grazie anche alle misure del Green Deal europeo, che puntano a rendere più sostenibile lo stile di vita dei cittadini europei, e ai bonus e gli incentivi fiscali delle politiche economiche attuate in Italia,  si è verificata una sorta di accelerazione verso scelte più sostenibili ed ecologiche che lascia ben sperare: non ultimo il Superbonus 110%, quello che più di tutti ha dato la spinta maggiore verso una consapevolezza rinnovata.

Perché conviene investire nelle case Green?

A volte pensiamo al risparmio, e alle modalità per metterlo in pratica, come ad un qualcosa di immediato e di statico: acquistiamo una casa che “costa poco” e siamo convinti di aver risparmiato e di aver fatto l’affare della nostra vita.

INVESTIRE IN UNA CASA GREEN: perché conviene?

Un investimento corretto, quando parliamo di risparmio in una casa, dovrà tenere conto di una serie di variabili che solo se considerate per tempo riusciranno a diventare convenienti economicamente e garantire una vera e propria condizione di benessere. La Green Building, o edilizia sostenibile, si concentra soprattutto su una serie di fattori che messi insieme garantiscono risparmio economico e benessere abitativo, seguendo un metodo che rispetta i principi della sostenibilità ambientale: sceglie materiali naturali, che siano ecologici e biocompatibili, quindi non nocivi per la nostra salute, presta attenzione alle tecnologie costruttive che riducano la dispersione di energia e alle fonti energetiche che abbiano il minor impatto sull’ambiente.

A primo acchito, gli immobili costruiti, o ristrutturati, secondo i dettami della bioedilizia sembrano avere un costo più alto rispetto all’edilizia tradizionale, ma se si valutano per bene tutta una serie di aspetti è facile comprendere quanto si tratti, invece, di un investimento iniziale ammortizzabile in breve tempo che garantirà una vita più sana, il risparmio nel tempo e anche un incremento di valore dell’immobile. Va da sé che, nel caso di un acquisto di una casa a basso costo, il risparmio iniziale può essere solo il primo step per attuare una politica di economia che non sarà, però, del tutto completa se non sarà seguita da un investimento corretto che permetterà di prolungarla nel tempo

Gli incentivi fiscali da non sottovalutare

Gli incentivi fiscali e le politiche economiche messe in atto dallo Stato rappresentano già da alcuni anni una enorme opportunità per fare il giusto investimento in interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. I bonus casa legati all’edilizia sostenibile sono diversi e molto vantaggiosi: capofila è certamente il Superbonus 110%, che è stato in grado, in poco tempo, di creare forte interesse e dare un incentivo non indifferente verso questo tipo di interventi, ma anche le altre detrazioni fiscali, disponibili già prima del Superbonus 110%, continuano a rimanere in vigore per coprire le esigenze di tutti.

Inoltre, l’acquisto di case da ristrutturare e riqualificare secondo standard ecologici  e di risparmio energetico, garantisce non solo la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali, ma anche l’opportunità di avvalersi di mutui green accordati dalle banche proprio per questa tipologia di investimento.

In una casa ecologica si vive meglio.

Infine, dopo aver quantificato i vantaggi in termini economici, che riserva una casa costruita secondo le regole delle bioedilizia, è importante sottolineare quanto in una casa ecologica la qualità della vita migliori di gran lunga in termini di comfort abitativo e di benessere psicofisico.

Molti dei feedback positivi che riceviamo dai nostri clienti riguardano proprio questo aspetto e la sorpresa, da parte loro, di percepirlo fin da subito.

Il motivo è che quando si progetta una casa ecologica, il comfort di un’abitazione rappresenta un requisito fondamentale a cui si dà molto peso per migliorare la qualità dell’abitare, tenendo sotto controllo tutti quei fattori che diventano indispensabili per raggiungere un comfort abitativo ottimale: temperatura interna, qualità dell’aria, umidità, luminosità, controllo del rumore, sono tra gli aspetti più rilevanti che vengono valutati e progettati tenendo conto dei molteplici parametri che influenzano il benessere ambientale.


Emanuela Gioia

Redazione


PER APPROFONDIRE

Se vuoi approfondire, abbiamo affrontato questi argomenti in altri articoli:

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se vuoi fare chiarezza sulle possibilità concrete di attuare il Superbonus, sui passi da compiere e su come muoverti per non incorrere in errore, contattaci e saremo felici di accompagnarti durante tutto l’iter progettuale e realizzativo, grazie al nostro servizio CHIAVI IN MANO.

I NOSTRI SERVIZI

Dai un’occhiata ai NOSTRI SERVIZI e facci sapere se hai bisogno di aiuto. Saremo felici di aiutarti e indirizzarti nella direzione corretta .

LA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi rimanere aggiornato su ciò che ci sta a più a cuore, la Bioedilizia e il Costruire Naturale, iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Condividi l'articolo
Posted on: 10 Aprile 2021